December 23, 2020

Quartetto Areasud : Live Streaming Raizes
Start : 23 dicembre 2020 : ore 21
Location : Youtube

RASSEGNA DI CONCERTI IN STREAMING

 23 dicembre 2020

Quartetto Areasud

Acquista il biglietto : http://zo23.botteghinoweb.com/


Dal 21 al 31 dicembre 2020 Zō programma 12 concerti in live streaming, suddivisi nei tre cicli di programmazione: Partiture, Raizes e Open Jazz.
Dodici artisti siciliani condividono l’auditorium di Zō centro culture contemporanee per proporre i propri concerti on line sul canale YouTube di Zō
Eventi LIVE IN STREAMING dal 21 al 31 dicembre 2020.
Tutti gli eventi sono dedicati a LELIO ❤️
Costo biglietto singolo: 2€
Link di accesso disponibile su Ticketnow da Lunedì 21/12
info + 39 3281742045

 

 

Nato inizialmente per divertimento e passatempo serale, il Quartetto Areasud esegue musiche tradizionali principalmente legate alle culture siciliane e calabresi, senza dimenticare che queste Terre sono al centro del Mediterraneo, grande brodo nel quale si cuociono gli ingredienti musicali di popoli che condividono uno stesso destino e una comune identità. Seppure lo strumentario utilizzato sia di esclusiva provenienza tradizionale e ricercato nella selezione dei costruttori migliori, l’esecuzione dei brani non è strettamente filologica, ma lascia spazio all’interpretazione personale e quindi a quel processo di permanente composizione e ri-creazione che è caratteristico della musica di tradizione orale.

Il quattro musicisti provengono parte dal ben noto gruppo di world music Nakaira, con l’unione del folk-singer Maurizio Cuzzocrea, che ha costruito la sua fortuna negli anni partecipando ai più importanti folk festival in Italia.

Ad un ricco repertorio di tarantelle, in cui zampogna e friscalettu sono protagonisti assoluti, si affiancano canti rituali, favole e serenate che raccontano con il suono e la lingua nativa, un pezzo di storia dei musicisti, della gente comune e di chi cè stato prima di loro.

Il gruppo è formato da Franco Barbanera (friscalettu, zampogna a chiave, gaita galiziana, clarinetto), Marco Carnemolla (contrabbasso, voce), Maurizio Cuzzocrea (chitarra battente, marranzano, tamburello, voce) e Mario Gulisano  (tamburelli, marranzano, voce).