Skip to content Skip to footer
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Alosi

Live

23 Feb

21:30
Sala grigia
Categorie Evento:
  • 60'
Prevendita 8 €
Botteghino 10 €
Venerdì 23 febbraio torna la rassegna ReTour da Zō Centro Culture Contemporanee
Per il primo appuntamento salirà sul palco ALOSI, autore, voce e chitarra del duo Il Pan del Diavolo, per presentarci in full band i brani del suo ultimo lavoro solista, “Cult”, pubblicato su La Tempesta Dischi.
Con lui Emanuele Alosi, Filippo La Marca, Ugo Cappadonia, Rosario Lo Monaco
 
ALOSI – BIOGRAFIA
Pietro Alessandro Alosi nasce a Palermo e inizia la propria attività artistica nel 2007 come autore, voce e chitarra del duo Il Pan del Diavolo, con cui ha alle spalle 5 album e centinaia di concerti. Da subito il duo attira l’attenzione del pubblico e degli addetti ai lavori e inizia a collaborare con sound engineer stranieri come JD Foster (Green on red, Nancy Sinatra) per l’album di debutto “Sono all’Osso”, finalista come miglior opera prima al Tenco 2010.
Nel 2012 la band pubblica l’album “Piombo Polvere e Carbone”. Due anni dopo in Arizona con Antonio Gramentieri (Sacri Cuori) e Craig Schumacher (Calexico, Giant Sand, Bob Dylan) scolpisce un sound unico nel suo genere nell’album “Folkrockaboom”. Oltre ad un’intesa attività live in Italia, Il Pan Del Diavolo si esibisce più volte all’estero suonando in Texas al prestigioso SXSW, a New York, Londra (Ding Walls), Amsterdam e Bruxelles.
Nel 2015 Alosi inizia la propria attività come produttore artistico per l’album di debutto di Cappadonia “Orecchie da elefante”(nomination miglior opera prima targhe Tenco 2016).
Alosi è inoltre coautore di alcuni importanti nomi del panorama indipendente italiano come Motta e Tre Allegri Ragazzi Morti. Dal 2017 oltre alla carriera artistica inizia a lavorare in studio di registrazione come produttore.
Nel 2018 segue una master di recording, mix e mastering con Steve Albini (Shellac, Nirvana).
Nel 2019 pubblica il suo primo album solista “1985” (La Tempesta), ottimamente accolto dalla critica e dal vivo opening act del tour solista di Piero Pelù.
Il 20 ottobre 2022 esce il singolo “Downtown feat. Stevie Culture”, mentre il 24 novembre esce “Blues animale feat Adriano Viterbini” anticipazioni dell’album “Cult”, pubblicato a gennaio 2023 via La Tempesta che vede la collaborazione di Stevie Culture, Adriano Viterbini, Massaroni Pianoforti. Un inno alla libertà creativa che in un pugno di canzoni presenta tante facce diverse.

ReTour è un contenitore di proposte musicali nato dall’aggregazione di alcune associazioni catanesi con l’intento di proporre una ripartenza dei concerti dal vivo; un ritorno ai tour di artisti e band ansiose di calcare i palchi, per provare a rilanciare una scena, quella della musica indipendente, già sfibrata e oggi duramente colpita da un paio di anni di stop forzato, causa Covid. Ricominciare con uno sguardo rinnovato e votato a riconnettere il tessuto culturale musicale cittadino, coscienti dei cambiamenti organizzativi e generazionali in corso, determinati dall’incessante mutevolezza dei cicli storici.
ReTour è fatto da:
Zō Centro Culture Contemporanee
L’Eretico
Doremillaro (sb)Recs
Reverb
THE CULTURAL CENTRE

Piazzale Rocco Chinnici, 6
95129 – Catania
T. +39 095 8168912
— from Monday to Friday
from 10 a.m. to 2 p.m.

info@zoculture.it

PRESS OFFICE

GNC Press web
www.gncpress.it
T. +39 095 317725
gncpress@gmail.com

BOX OFFICE

Info Box Office
T.
+39 095 8168912
— from Monday to Friday
from 10 a.m. to 1 p.m.

— biglietteria@zoculture.it

RESTAURANT

Restaurant reservation
T.
+39 3925448183

HOW TO REACH US

Underground station
— Giovanni XXIII

Bus stop
— Stazione Centrale

Train station
— Stazione Catania Centrale

è sostenuto da

Network

© ZōCulture 2022
All Rights Reserved
Privacy | Cookie