Skip to content Skip to footer

RESIDENZE

Collaborazioni e scambi culturali

Creazioni e opere innovative, attraverso collaborazioni e scambi con artisti locali e internazionali, partnership e coproduzioni con strutture e istituzioni nazionali ed europee.

ECDISI  [OPEN CALL] Residenza artistica

Valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale siciliano

Zō centro culture contemporanee vuole offrire a giovani artist* under 35 del territorio con esperienze professionali nell’ambito delle arti performative, l’opportunità di sviluppare idee performative e drammaturghe inedite, che abbiano come obiettivo la valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale siciliano attraverso i linguaggi contemporanei e multidisciplinari dello spettacolo dal vivo.
Zō metterà a disposizione degli artisti selezionati i locali attrezzati e il supporto tecnico per una residenza creativa di circa 15 giorni, un supporto economico, un percorso di tutoraggio di qualità, la presentazione pubblica dell’opera inedita sostenuta da una efficace campagna promozionale.
 
L’Associazione culturale Zō attraverso il progetto di residenza cofinanziato da MiC e Regione Sicilia mette a disposizione 3 residenze della durata massima di 15 giorni anche non consecutivi da concludersi obbligatoriamente entro Dicembre 2023.

BOARDING PASS + 2023-2024

Cantieri in movimento Industrial Heritage Soundscapes

Dopo il successo della prima edizione ritorna Cantieri in Movimento – Industrial Heritage Soundscapes  progetto vincitore di BOARDING PASS + con il sostegno del Mic.
 
Sei un artista e vuoi prendere parte alla nuova edizione? 
Iscriviti alla prima fase del progetto, il workshop formativo gratuito “Cantieri in Movimento“.

Manda la tua candidatura allegando CV e breve presentazione a: zo.cantieri@gmail.com 
oggetto: Cantieri in Movimento entro il 7 febbraio 2023

La call della seconda edizione di Cantieri in Movimento – Industrial Heritage Soundscapes  è rivolta ad artisti siciliani under 35: musicisti, compositori, video maker, performer, danzatori, attori, drammaturghi.
Il progetto inizierà da un workshop gratuito volto alla formazione (alfabetizzazione) degli artisti, propedeutico alla presentazione della candidatura per le successive residenze.
Gli artisti selezionati potranno seguire un percorso online guidato dai tutor italiani del partenariato, volto ad approfondire i temi dell’autopromozione e della progettazione site specific 

A workshop concluso, sarà possibile presentare la propria candidatura alle residenze artistiche di Cantieri in Movimento – Industrial Heritage Soundscapes 2nd edition – BOARDING PASS +

 
Il partenariato:
Zō Centro Culture Contemporanee (capofila)
Associazione Culturale Darshan
Associazione Culturale Curva Minore
Associazione Culturale Ortigia Sound System
– Zentralwerk
– Izolyatsia
– CIE Anteprima
– Mediaevent Szolgaltato KFT
– Malý Berlín
– Babel arts management DOO Belgrade
 
Con il sostegno del MiC – DIREZIONE GENERALE SPETTACOLO-
ministero
OPEN CALL per residenze artistiche site-specific.
 
Ecco la seconda call per partecipare al progetto Cantieri in Movimento – Industrial Heritage Soundscapes  (Boarding Pass Plus 2023-2024)

Dead line : 31/03/23

Per la seconda edizione di Cantieri in Movimento – Industrial Heritage Soundscapes  (Boarding Pass Plus 2023-2024), il progetto di formazione prevede la selezione di artisti siciliani di tutte le discipline under 35 per la creazione di un gruppo multidisciplinare che accolga anche artisti stranieri provenienti dalle realtà partner del progetto .
 
Gli artisti selezionati, opportunamente guidati da mentor e tutor d’eccellenza parteciperanno ad un processo di ricerca, creazione, residenza e realizzazione finalizzato alla messa in scena di una performance site-specific in Italia e all’estero.
Info: zo.cantieri@gmail.com
 
PARTNER E LUOGHI DI RESIDENZA 
CAPOFILA:
– Zō Centro Culture Contemporanee (Catania, Italia)
PARTNERS:
– Associazione Culturale Darshan (Catania, Italia)
– Associazione Culturale Curva Minore (Cantieri Della Zisa, Palermo)
– Associazione Culturale Ortigia Sound System (Siracusa, Italia)
– Zentralwerk (Dresda, Germania)
– Izolyatsia (Soledar, Ucraina)
– CIE Anteprima (Lione, Francia)
– Mediaevent Szolgaltato KFT (Ungheria)
– Malý Berlín (Trnava, Slovacchia)
– Babel arts management DOO Belgrade (Belgrado, Serbia)
 
Con il sostegno del MiC – DIREZIONE GENERALE SPETTACOLO-
ministero

BOARDING PASS

Cantieri in movimento Industrial Heritage Soundscapes

Prima call: workshop formativo

Sei un’artista e non sai come promuoverti in Italia e all’estero?
Partecipa al workshop formativo gratuito “Cantieri in movimento”

È aperta la call per il workshop Cantieri in Movimento-Industrial Heritage Soundscapes, propedeutico alla presentazione della candidatura per le residenze artistiche site specific del progetto.

Il percorso prevede una prima fase di formazione (alfabetizzazione), rivolta ad artisti siciliani: musicisti, compositori, video maker, performer, danzatori, attori, drammaturghi.

Gli artisti selezionati potranno seguire un percorso on line guidato dai tutor italiani del partenariato, mirato ad un approfondimento sui temi della autopromozione, progettazione e presentazione di opere artistiche a terzi.

A workshop concluso sarà possibile presentare la propria candidatura alle residenze artistiche di Cantieri in movimento-Industrial Heritage Soundscapes, durante le quali 7 gruppi di artisti tra Italia, Germania, Slovacchia e Ucraina, lavoreranno insieme a 7 performance site-specific in luoghi di archeologia industriale.
La direzione artistica delle residenze è a cura del compositore Teho Teardo.

Il partenariato
Capofila: Zo centro culture contemporanee (Catania)
Partner: Associazione Curva Minore (Cantieri Della Zisa Palermo), Associazione
Darshan, Zentralwerk Dresda (Germania), Izolyatia Soledar (Ucraina), Truc Spheric Zilina (Slovacchia)

La partecipazione al workshop è gratuita.
Inviare la propria candidatura allegando cv e lettera motivazionale,
entro il 15/09/2021 a organizzazione@zoculture.it – oggetto: Cantieri in Movimento

Seconda call: residenze artistiche OPEN CALL per residenze artistiche site-specific “CANTIERI IN MOVIMENTO – INDUSTRIAL HERITAGE SOUNDSCAPES” Dead line: 04/12/21 Info: zo.cantieri@gmail.com

Call con Teho Teardo

Il gruppo dei partecipanti a Cantieri in Movimento-Industrial Heritage Soundscape è al completo. Il Direttore Artistico, Teho Teardo, ci guiderà fino alla restituzione finale. A Settembre 2022 vedrete!

I PARTECIPANTI

27/09: Hub sul Cultural Transformation Movement con Fairooz Tamimi

Interverrà anche Silvio Indice, tutor inserimento lavorativo presso Cooperativa Prospettiva.

Fairooz Tamimi / Biografia
È una specialista sui temi della diversità e dell’inclusione con una lunga esperienza in Medio Oriente e nei Paesi nordici. Lavora con Trans Europe Halles, concentrandosi sulla sostenibilità sociale e ambientale. Ha collaborato con il governo svedese e il Consiglio dei ministri nordici a livello strategico e di attuazione per la diversificazione del settore culturale.
Co-creatore dell’Art Lab for Human Rights and Dialogue con l’UNESCO. Vincitore del premio “Göran Tunhammar” dell’Istituto Herbert Felix per “Apertura e diversità”.

28/09: Hub sulla Valorizzazione e il Site Specific

Interverranno la professoressa Marina Castiglione, Pamela Toscano, organizzatrice per Zo Centro Culture Contemporanee e project manager di Cantieri in Movimento, Sergio Zinna, direttore artistico di Zo Centro Culture Contemporanee e Claudia Cantale Ricercatrice di SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI, precedentemente ideatrice dei percorsi di valorizzazione per Officine Culturali.

Marina Castiglione / Biografia
È Professoressa Ordinaria di Linguistica italiana e coordinatrice del Dottorato in Studi umanistici. Per l’Atlante Linguistico della Sicilia ha pubblicato lavori nella sezione etnolinguistica e in quella sociovariazionale. Direttrice del progetto DASES (Dizionario Atlante dei soprannomi etnici in Sicilia) ha al suo attivo circa 150 pubblicazioni, tra cui lavori sul plurilinguismo letterario e sui lessici settoriali. In particolare ha lavorato sulla lingua e cultura degli zolfatai e dei gessai dell’area nisseno-agrigentina, raccogliendo tra le ultime testimonianze orali di questo mondo lavorativo del passato.

29&30/09: Cantieri in Movimento - Final Performances

Dopo un anno di lavoro sotto la direzione artistica di Teho Teardo, 7 artisti siciliani e 8 artisti provenienti dalla Germania, Slovacchia e Ucraina, si sono uniti lavorando alla valorizzazione di 5 siti di archeologia industriale, oggi centri culturali, tramite i linguaggi contemporanei per le arti performative:
Zo Centro Culture Contemporanee (ex raffineria di zolfo a Catania, capofila del progetto)
Cantieri Culturali alla Zisa (ex area industriale nella città di Palermo, rappresentato dall’ass. Curva Minore)
Zentralwerk (ex tipografia, poi fabbrica di armi a Dresda, Germania)
Truc Spherique (ex stazione ferroviaria di Zilina, Slovacchia
Izolyatsia (ex miniera di sale di Soledar, Ucraina)
– in collaborazione con Darshan per gli approfondimenti sulla musica tradizionale.

Le performances si svolgeranno all’interno dei locali di Zo Centro Culture Contemporanee giorno 29 e 30 settembre dalle ore 19.

THE CULTURAL CENTRE

Piazzale Rocco Chinnici, 6
95129 – Catania
T. +39 095 8168912
— from Monday to Friday
from 10 a.m. to 2 p.m.

info@zoculture.it

PRESS OFFICE

GNC Press web
www.gncpress.it
T. +39 095 317725
gncpress@gmail.com

BOX OFFICE

Info Box Office
T.
+39 095 8168912
— from Monday to Friday
from 10 a.m. to 1 p.m.

— biglietteria@zoculture.it

RESTAURANT

Restaurant reservation
T.
+39 3925448183

HOW TO REACH US

Underground station
— Giovanni XXIII

Bus stop
— Stazione Centrale

Train station
— Stazione Catania Centrale

è sostenuto da

Network

© ZōCulture 2022
All Rights Reserved
Privacy | Cookie