Skip to content Skip to footer
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Chalermo Evolution

Quintoequilibrio

1 Mag 2023
- 1 Dic 2023

16:00
San Giovanni Galermo
Categorie Evento:
  • 60'
Botteghino Ingresso libero €

CHALERMO (Evolution) è la seconda edizione del progetto Chalermo, nome da cui probabilmente deriva l’attuale San Giovanni Galermo, un progetto multidisciplinare che valorizza il quartiere periferico catanese. Le attività previste prevedono una indagine del territorio, il coinvolgimento della comunità locale, incursioni artistiche a carattere innovativo in luoghi degradati, workshop teatrali e musicali di inclusione e incontro tra diverse fasce sociali e spettacoli dal vivo in spazi non convenzionali. A partire da una approfondita conoscenza del quartiere, si svilupperanno laboratori teatrali, di scrittura creativa, di sonorizzazione dei luoghi, performance urbane interattive, spettacoli e incontri con artisti di rilievo per ri-narrare attraverso i linguaggi contemporanei la realtà dell’area periferica e provare a darne una visione meno ghettizzata e stereotipata. Grazie alla mappatura sonora, alla scrittura creativa e istallazioni multimediali, rumori e ambienti sonori, parole e racconti vengono rielaborati in melodie, armonie, ritmi e orchestrazioni fino alla realizzazione di performance e mise en espace aperte.

Il coinvolgimento di giovani e famiglie del quartiere porterà alla creazione di una drammaturgia inedita e una colonna sonora (soundscape) che confluiscono in performance multimediali a cavallo tra la valorizzazione turistica e lo spettacolo dal vivo. Il percorso sarà guidato da tutor d’eccellenza.

 
  • 24 giugno 2023 ore 17.00:
    Chalermo Percussion (Mise en espace) frutto di un primo incontro tra i giovani del quartiere di San Giovanni Galermo (Cooperativa Prospettiva), e il gruppo Note di Colore che accoglie anche portatori di disabilità e chiunque voglia partecipare.
La performance sarà guidata dal compositore Musicista e lnsegnante Josè Mobilia (https://www.josemobilia.it/) che con percussioni e strumenti di uso comune creerà una grande sessione collettiva, molto coinvolgente, di suoni e voce della durata di circa un’ora.
 
 
 
  • 21 luglio 2023 ore 18.00
L’artista, compositore Paolo Angeli (https://www.paoloangeli.com) ci racconta la sua esperienza musicale in un incontro aperto in cui la sua poetica, il suo linguaggio sonoro e la straordinaria carriera si mischiano con i suoi brani al suono della chitarra sarda preparata: strumento orchestra a 18 corde – ibrido tra chitarra baritono, violoncello e batteria – dotato di martelletti, pedaliere, eliche a passo variabile.
 
 
 
  • Dal 6 al 10 novembre 2023 ore 16.00

Mise en espace interattiva  dedicata al concetto di identità e di valorizzazione della reputazione dei luoghi, seguito del lavoro già realizzato nella precedente edizione, una sessione di narrazione collettiva aperta della durata di tre ore circa, a cura della Compagnia Francese Anteprima (https://www.cieanteprima.com)

 

 
  • 01 dicembre 2023 ore 16.00
Incontri:  un evento che ha già riscosso grande successo data la peculiarità della partecipazione del pubblico, un percorso di improvvisazione che culmina nella performance interattiva di grand impatto emotivo. (https://www.stalkerteatro.net)
THE CULTURAL CENTRE

Piazzale Rocco Chinnici, 6
95129 – Catania
T. +39 095 8168912
— from Monday to Friday
from 10 a.m. to 2 p.m.

info@zoculture.it

PRESS OFFICE

GNC Press web
www.gncpress.it
T. +39 095 317725
gncpress@gmail.com

BOX OFFICE

Info Box Office
T.
+39 095 8168912
— from Monday to Friday
from 10 a.m. to 1 p.m.

— biglietteria@zoculture.it

RESTAURANT

Restaurant reservation
T.
+39 3925448183

HOW TO REACH US

Underground station
— Giovanni XXIII

Bus stop
— Stazione Centrale

Train station
— Stazione Catania Centrale

è sostenuto da

Network

© ZōCulture 2022
All Rights Reserved
Privacy | Cookie